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INFORMATIVA Privacy e Cookies

INFORMATIVA

ai sensi dell’ art. 13 della Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) e ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (Codice Privacy).

Il presente sito associazionemedes.it non raccoglie dati personali né effettua analisi di profilazione degli utenti. Nel caso fosse attivato un servizio quale Google Analytics per la verifica del traffico, questa sarebbe solo di tipo quantitativo e statistico.

Il sito utilizza Cookies di tipo tecnico, anche di terze parti.

Informativa Privacy dell’Associazione.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

L’Associazione tratta i dati personali esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale ed in particolare:
- gestione del rapporto associativo ( invio corrispondenza, convocazione sedute degli organi, procedure amministrative interne ) e per l’organizzazione ed esecuzione del servizio;
- per adempiere agli obblighi di legge ( es. fiscali, assicurativi ecc) riferite ai soci dell’associazione; 
- per l’invio ( tramite posta , posta elettronica, newsletter, numero cell o altri mezzi informatici) di comunicazioni legate alla attività e iniziative dell’associazione
-per la partecipazione dei soci a corsi, incontri ed iniziative e per l’organizzazione e gestione dei corsi;
-in relazioni alle immagini/video, per la pubblicazione nel sito dell’associazione, sui social network dell’associazione o su newsletter o su materiale cartaceo di promozione delle attività istituzionali dell’associazione previo esplicito consenso;
– in relazione alla foto personale per l’inserimento nel profilo personale sul sito dell’associazione.
La base giuridica del trattamento è rappresentata dalla richiesta di adesione e dal contratto associativo, dal consenso al trattamento, dai contatti regolari con l’Associazione, dagli obblighi legali a cui è tenuta l’associazione.

MODALITA’ E PRINCIPI DEL TRATTAMENTO


Il trattamento avverrà nel rispetto del GDPR e del D.Lgs 196/2003 nonché dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, adeguatezza e pertinenza con modalità cartacee ed informatiche, ad opera di persone autorizzate dalla associazione e con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati stessi.

NECESSITÀ DEL CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati personali e di contatto è necessario in quanto strettamente legato alla gestione del rapporto associativo. Il consenso all’utilizzo delle immagini/video ed alla diffusione dei dati nel sito istituzionale e nelle altre modalità sopradescritte è facoltativo

COMUNICAZIONE DEI DATI E TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

I dati potranno essere comunicati agli altri soci a fini organizzativi ed esecuzione del servizio. I dati potranno essere comunicati ai soggetti deputati allo svolgimento di attività a cui l’associazione è tenuta in base ad obbligo di legge ( commercialista, assicuratore ecc.) e a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della attività istituzionale ( formatori, enti locali, ecc). I dati potranno essere trasferiti a destinatari con sede extraUE che hanno sottoscritto accordi diretti ad assicurare un livello di protezione adeguato dei dati personali o comunque previa verifica che il destinatario garantisca adeguate misure di protezione.
Ove necessario o opportuno, i soggetti cui vengono trasmessi i dati per lo svolgimento di attività per conto dell’associazione saranno nominati responsabili ( esterni) del trattamento ai sensi dell’art.28 GDPR
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati saranno utilizzati dalla associazione fino alla cessazione del rapporto associativo. Dopo tale data saranno conservati per finalità di archivio, obblighi legali o contabili o fiscali o per esigenze di tutela della associazione, con esclusione di comunicazione a terzi e diffusione, in ogni caso applicando i principi di proporzionalità e minimizzazione

DIRITTI DELL’ INTERESSATO


Nella qualità di interessato sono garantiti tutti i diritti specificati all’ art. 15- 20 GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento ( senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali qualora si ritenga che il trattamento violi il GDPR o la normativa italiana.I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo PEC o a mezzo Raccomandata alla sede della associazione.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679 il titolare del trattamento è l’ Associazione Nazionale di Solidarietà per la Famiglia e la Comunità,c.d. Medes, con sede in Milano Piazza della Repubblica 25, mail segreteria@associazionemedes.it