cosa facciamo

Promuoviamo la cultura della Mediazione

Ci occupiamo di mediazione familiare e di comunità. Le aree di lavoro sono evidenziate nelle mappe concettuali sottostanti e guardando il video potrete vedere alcuni ambienti/contesti in cui MEDeS opera attraverso i suoi mediatori.
Usiamo il conflitto per generare soluzioni positive

Le aree di lavoro sono la coppia, i genitori, i figli, la comunità, la scuola, i rapporti nei condomini, negli ospedali, nelle attività commerciali, nelle aziende.                                                                                                                                                                                                                                     Parliamo di mediazione anche nel campo penale, con la relazione tra vittima e responsabile di reato.

Nella stanza di mediazione familiare, ad esempio, c’è sempre un lavoro molto concreto, che richiede energia e collaborazione tra coppia e mediatore. Si riconoscono i reciproci ruoli genitoriali all’interno della coppia, i Bisogni delle persone, genitori e figli, nell’ottica della riorganizzazione delle relazioni familiari dopo la separazione.

Si lavora sul Conflitto, dentro il conflitto, cercando di riconoscere e comprendere vissuti e fragilità.

ASCOLTARE e ASCOLTARSI è la condizione per la costruzione di soluzioni e accordi, coltivando la volontà di una comunicazione che permetta l’emergere delle RISORSE di ciascuno e la trasformazione dei legami.

Parliamo così di conflitti generativi, sia nella famiglia che nella comunità,e nelle diverse aree di intervento della mediazione. I conflitti sono parte della vita, non possiamo eliminarli, impariamo a riconoscerli, affrontarli e gestirli positivamente.

Aree di intervento

La nostra mappa concettuale evidenzia e sintetizza i contesti in cui il percorso mediativo viene proposto e applicato.

FAMIGLIA

• mediazione familiare per coppie in separazione
  • mediazione intergenerazionale
  • gruppi di parola per i figli di genitori separati
  • gruppi per i nonni con i figli separati
Mediazione familiare

La Mediazione Familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione, al divorzio o alla rottura della coppia a qualsiasi titolo costituita.

In uno spazio terzo, autonomo dal contesto giudiziario, accogliente e facilitante il dialogo e l’ascolto reciproco, nella tutela del segreto professionale il mediatore conduce i genitori in un percorso di incontri definito e strutturato.

Un percorso attraverso il quale esser aiutati a parlarsi, a individuare soluzioni e intese condivise nell’interesse proprio e dei figli.

COMUNITÀ

• mediazione scolastica
  • mediazione di condominio e di quartiere
  • mediazione in strutture sanitarie
  • mediazione in gruppi aziendali
  • mediazione in associazioni sportive e giovanili
  • mediazione interculturale
  • mediazione penale (giustizia riparativa)
Mediazione di comunità

Per mediazione di comunità o comunitaria s’intende l’azione del mediatore nei contesti oltre la famiglia, ovvero in quei sistemi relazionali dove la complessità è la caratteristica saliente.

Per questo motivo la mediazione e i mediatori vanno fisicamente dove esiste il conflitto per avvicinarlo, conoscerlo e per potersi contestualizzare.

Per comodità si preferisce indicare i molteplici campi di applicazione ed intervento per comprenderne le differenze e le peculiarità.

CULTURA

• aggiornamento
  • formazione
  • supervisione
  • pubblicazioni
Cultura della Mediazione

MEDeS ha come sua mission la crescita della consapevolezza che lo strumento e la pratica della mediazione siano non solo una metodologia fondata su un paradigma scientifico ma anche e soprattutto un modo pratico per la trasformazione del conflitto. Non più distruttivo ma generativo di nuove e rinnovate opzioni che hanno come fine ultimo il win-win: in un conflitto si può vincere entrambi. Questo assunto pedagogico si trasforma in una tendenza culturale che MEDeS ha la volontà di coltivare affinché trovi nelle persone uno spazio di comprensione attraverso le attività dei suoi mediatori e le iniziative di diffusione e promozione della mediazione stessa.